domenica 13 ottobre 2013

Transmedia storytelling in pillole




Leggendo il paper di Storyfactory, prima realtà italiana specializzata in Corporate storytelling, mi sono imbattuta in un'interessante definizione di transmedia storytelling: la costruzione di un'unica narrazione, attraverso diversi media, che ad ogni passaggio evolve l'esperienza del suo lettore, sfruttando le specificità e le unicità di ciascun mezzo. Non a caso l'e-book porta il titolo, "Il racconto oltre il racconto", proprio perché questa metodologia ci permette di espandere la narrazione su diversi livelli, sfruttando molteplici canali di comunicazione.

4 i principi fondanti, secondo la scuola di Fontana:
1. Sincronia, ovvero solidità e coerenza della narrazione
2. Molteplicità, sia per quanto riguarda i canali, che i livelli di narrazione e di interazione con il racconto
3. Worldbuilding, o meglio la capacità di creare un universo narrativo permeabile, inteso non tanto come mondo fantastico o parallelo al reale, ma come un mondo intrinseco alla realtà
4. Esperienzialità, come realtà aumentata, esperienza offerta al lettore ed interattività che si dipana su piani diversi




Alla fine dell'e-book, anche una mappa per comprendere se e quando una narrazione è transmediale.
Il paper, tratto dal libro di Claudio Branca, "Transmedia storytelling", un viaggio nell'ecosistema del racconto oltre il racconto è scaricabile al seguente link: http://www.storyfactory.it/ebook2013/02/ebook2013_02.pdf
Buona lettura! Enjoy...

Nessun commento: