domenica 3 febbraio 2013

#s4Italia2013: un racconto collettivo


Condividi. Partecipa. Vota. 
Sono le parole chiave del progetto nato da RnDLAB, in collaborazione con la Scuola di giornalismo Walter Tobagi e l'Università IULM, un progetto interessante che si pone l'obiettivo di raccontare la prima campagna elettorale social del nostro Paese. 

Italia2013.me è una piattaforma di idee e un ritratto in tempo reale dell'Italia che va verso il voto : storytelling politico e racconto corale si confondono all'interno di queste pagine virtuali dove il "rumore" del web viene canalizzato e monitorato, divenendo materia di analisi. Il funzionamento è semplice: ogni evento politico significativo viene ricontestualizzato all'interno del sito e messo a confronto con i giudizi della gente espressi sotto forma di tweet o post.
Il racconto può essere seguito in modo trasversale, cioè leggendo le notizie principali della rete e i relativi commenti, oppure verticalmente, andando ad analizzare le reazioni e i pensieri del web in riferimento ad ogni singolo candidato. Segue un'interessante sezione di infografica che riporta una breve sintesi della giornata elettorale e una tabella con i trend dei tweet e delle mezioni dei candidati premier nelle ultime 24 ore.

Fra le notizie di oggi, per esempio, in primo piano troviamo le reazioni della rete dopo l'annuncio di Berlusconi: "Restituiremo l'Imu del 2012 ai cittadini". In risposta, solo commenti ironici che danno voce ai dubbi degli italiani e un hashtag piuttosto eloquente, #propostashock, al terzo posto fra i trending topic di Twitter. Interessanti anche gli articoli di spalla, con un Grillo che inneggia alle bombe su Montecitorio e Monti che attacca il Pd sul caso Monte dei Paschi di Siena.

Una piazza dai contorni virtuali, questo è Italia2013.me. Una piattaforma indipendente nata, come scrive Carmine Saviano su Repubblica, da un principio, cioè "La politica è vecchia, non si è rinnovata né nelle persone, né nel modo di presentarsi attraverso i media", e da una necessità "realizzare un esperimento per seguire le elezioni in modo diverso". Un grande "cervello" analitico a disposizione di tutti e un mezzo di espressione sociale che incoraggia alla partecipazione e alla condivisione di idee, immagini e pensieri, promosso anche da Igers e dalla community di Instagram.  


Cos'è la politica del 2013? Cosa stiamo diventando, noi italiani, intesi come società e come popolo? Sono molte le riflessioni che nascono leggendo i commenti di tanti, tantissimi italiani. Non è facile trovare risposte, non è neppure semplice pensare alla politica in senso stretto. I social media danno il senso di tutto questo, di un Paese che sta cambiando e di una struttura governativa che non sembra in grado di dare risposte adeguate e di conquistare menti e speranze delle persone.
Gli anni 60 sono finiti e questo è quello che rimane della nostra politica: tante domande, poche risposte... e un'ironia che forse, in questo momento, non basta.

Nessun commento: