sabato 20 ottobre 2012

Brand storytelling awards

"Great stories happen to those who can tell them" (Ira Glass)

E' da tanto che volevo scrivere, ma lavoro e trasloco mi hanno tenuta piuttosto impegnata...
E alla fine eccoci a parlare di Brand storytelling awards, il contest che si rivolge alle aziende e all'industria della comunicazione per premiare il miglior Brand Storyteller!
Un evento unico in Italia che consente di sottolineare l'importanza dello storytelling quale "fattore critico del successo di una strategia di branding", ma anche un'occasione di scambio e di riflessione su come il mondo della comunicazione stia cambiando e quale potrà essere il futuro delle storie nell'iperspazio del web 2.0.
La gara, prende in considerazione progetti di comunicazione realizzati nel periodo compreso fra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2011, relativi alle seguenti categorie: Product Branding, Corporate Branding e Employer Branding. I progetti verranno esaminati da una giuria di 12 esperti fra cui ricordiamo Andrea Fontana, Joseph Sassoon e Michele Abatantuono, verranno giudicati secondo i seguenti 4 criteri: innovazione, struttura, coerenza ed engagement.
Per partecipare tutti i materiali dovranno essere inviati entro e non oltre il 31 novembre secondo le modalità descritte sul sito internet www.brandstorytellingawards.it
Fra i partner principali dell'iniziativa: l'Osservatorio dello Storytelling, centro di ricerca scientifica dell'Università di Pavia che si occupa di narratologia e scienza della narrazione nella comunicazione sociale e Anthea Communications, divisione di Anthea Consulting che si occupa di organizzare eventi volti a promuovere la cultura della comunicazione, marketing&branding e recruiting.  
Un'iniziativa importante anche dal punto di vista della ricerca e di analisi in ambito di scienze della narrazione e una sfida per scoprire quali aziende conoscono la propria storia, la sanno raccontare e soprattutto se ne prendono cura, coltivando ricordi, sogni, aspirazioni e pensieri e scrivendo ogni giorno una nuova pagina di vita vera...