mercoledì 1 agosto 2012

La magia della narrazione




“A furia di raccontare le sue storie, un uomo diventa quelle storie. Esse continuano a vivere dopo di lui e così egli diventa immortale”
(dal film The big Fish)


Agli appassionati di storytelling e per coloro che amano la narrazione in generale, un articolo interessante che ho scritto per Brandforum, l'Osservatorio italiano del brand, con qualche riflessione e alcuni spunti interessanti:  http://brandforum.it/papers/948/corporate-storytelling-la-magia-della-narrazione .


Un sentito ringraziamento per questo al dott. Gabriele Qualizza che mi ha fornito gli strumenti per proseguire nella ricerca nel campo del corporate storytelling attraverso i suoi consigli e i suoi lavori. In particolare segnalo il seguente articolo Lo storyteling nella comunicazione d'impresa, ricco di spunti ed approfondimenti sul tema.




Twittastorie di Telecom Italia


Una sfida avvincente quella proposta da Telecom con Twittastorie: un modo per liberare la fantasia e mettersi alla prova! L'iniziativa partita l'11 giugno e giunta ormai al termine, ha coinvolto tre diverse città: Napoli, Roma e Genova. I partecipanti erano chiamati a riscrivere la storia della loro città in 140 caratteri, twittando o postando sulla pagina ufficiale di Telecom Italia su Facebook.

Un'avventura tutta social e un premio speciale per i vincitori: la possibilità di vedere la propria storia raccontata in 60 secondi da tre dei migliori videomaker italiani...Cosimo Alemà, Alessandro Piva e il gruppo di The Jakal!

Ancora una volta le storie conquistano le aziende e i consumatori creando un dialogo che oltrepassa la sfera economica e si volge al sociale (e in questo caso anche al social) parlando di un mondo, l'Italia che accomuna entrambi e creando dei valori condivisi, veri baluardi di un'intera comunità.