martedì 26 giugno 2012

Storytelling: oltre le pagine di un libro


"Schegge di me" è l'ultimo romanzo di Tahereh Mafi, pubblicato da Rizzoli: un caso editoriale interessante che vede protagonista la comunicazione. La scelta di utilizzare delle storie e stralci di racconto per promuovere il libro permette di fornire al lettore un'immersione vera e propria nella narrazione; un esempio di come lo storytelling può oltrepassare le pagine di carta e farsi parola, gesto, emozione...creando empatia con il pubblico.
A tal fine è stato creato un sito http://www.scheggedime.it in cui è possibile trovare un percorso che replica i "libro game", il sitegame, un booktrailer, la biografia dei personaggi,  una serie di test interattivi e molto altro ancora .
Fra le altre iniziative, la più interessante è il Tubereading, ovvero un modo per leggere il libro attraverso gli occhi di qualcun altro. Un'esperienza stimolante che si avvale della tecnologia, YouTube e del supporto di alcune Youtubers che si sono prestate per interpretare alcuni paragrafi del libro.


Curatori del progetto Claudio Cucinelli e Lucia Di Pippa dell'agenzia Pquod. Un'esperienza che li ha spinti a vedere all'interno di un prodotto culturale come il libro, qualcosa di più; un mondo di infinite porte che si aprono sulla narrazione e prendono vita nelle parole del singolo, in modo unico e sorprendente. Un esperimento che fa riflettere sulle possibilità dello storytelling ed un suo ritorno alle origini, al racconto, complice l'evoluzione digitale.


Di seguito un piccolo frammento del libro attraverso le parole di Alicelikeaudrey:



Nessun commento: